Risultati

Non una semplice consulenza ma orientamento ai risultati.

I clienti scelgono i professionisti di BTAS per raggiungere obiettivi di profitto con strategie integrate con le prestazioni, per migliorare i margini operativi con strumenti che funzionano davvero.

 

Il marchio non ha certo perso la sua rilevanza ma il suo ruolo è cambiato in modo profondo. È innegabile che la leadership aziendale sia in primo luogo tecnologica, non solo negli strumenti ma certamente nei processi. Quello che prima era creare differenziazione in un’epoca di ridondanza ora è rimanere rilevanti in un contesto di turbolenza come quello che stiamo vivendo.

 

BTAS lavora sulla capacità di ascolto per portare avanti i valori e i bisogni dei diversi stakeholder, incentiva le sinergie di lavoro non convenzionali che aiutano le organizzazioni a prendere decisioni migliori e rende la creazione di valore raggiungibile a tutti i livelli delle realtà dei propri clienti.

Ecco alcune delle nostre storie di successo

Azienda settore food

Selezione e formazione.

 

A volte la soluzione è già in casa, ma occorre saperla individuare e poi formare.

 

Abbiamo mappato le competenze interne, individuato una risorsa con buona conoscenza del prodotto e dei processi di produzione, l’abbiamo formata tecnicamente per poter ricoprire il ruolo di responsabile acquisti e abbiamo completato con il coaching per migliorare la leadership e la gestione della pressione. Contestualmente si è lavorato sulla contrattualistica esistente per rimodulare condizioni non solide per l’azienda nei rapporti in essere con i fornitori e garantire alla nuova risorsa strumenti contrattuali più efficaci per l’approccio ai nuovi rapporti.

 

Risultato: partendo da zero in dodici mesi la risorsa ha potuto lavorare autonomamente ed efficientemente. In un anno di grandi shortage di materiali e di grande pressione sui prezzi il bilancio tra aumenti e diminuzioni è stato comunque di una apprezzabile riduzione dell’indice di acquisto (mediamente nel 2021 le aziende hanno chiuso con aumenti di quegli indici).

 

Professionisti BTAS sinergici sul progetto: Laura Mazzonetto (supply chain e formazione tecnica), Davide Galantini (contrattualistica e consulenza legale), Eva Berger (coach e teams developer)

Corporation Multinazionale spin-off

Sviluppo prodotto startup.

 

Il Temporary management può essere l’inizio, poi occorre una strategia composita.

 

Inizialmente abbiamo affrontato un temporary management per poter verificare le scelte già fatte dall’azienda e consentire un avvio sicuro della produzione con interventi mirati di crescita dei fornitori e di miglioramento/completamento dei contratti, assieme ad una analisi strategica del posizionamento del prodotto innovativo e ad un piano marketing molto completo e articolato. Per lo sviluppo del prodotto sono state impostate le procedure di base di selezione e valutazione dei fornitori e contratti di qualità. Nel medio periodo (quattro mesi) sono stati individuati i fornitori di elettronica con cui sviluppare i nuovi prodotti.

Contestualmente si è individuata la strategia di comunicazione che ha consentito di costruire identità significativa e distintiva per il segmento di riferimento, percezione estesa a stakeholders e fornitori della startup dai quali si è così ottenuta una più ampia condivisione degli obiettivi e condizioni ottimali per la costruzione della supply chain. Significativa la produzione di una serie di soluzioni video, distribuite su canali dedicati e verticali per il segmento, che hanno consentito di generare fin da subito la corretta percezione del prodotto e la sua distintività, nell’applicabilità verso il cliente e nella potenzialità dei numeri di produzione per la catena di fornitori coinvolti.

 

Professionisti BTAS sinergici sul progetto: Laura Mazzonetto (supply chain), Marco G Matteoli (marketing e comunicazione), Gianluca Meassi (produzione film e strumenti audiovisivi multicanale), Davide Galantini (contrattualistica e consulenza legale)